Tattoo arancia: idee e significato

Se siete delle persone allegre e solari, e state cercando un tatuaggio che vi rappresenti al meglio, ma siete indecisi su quale scegliere, il simbolo dell’arancia, uno dei frutti più amati, è quello che fa al caso vostro!

Il frutto dell’arancio, apparso inizialmente in Asia e ora coltivato in diverse zone del mondo, sempre più spesso viene scelto sia dagli uomini che dalle donne, soprattutto fra i più giovani, come soggetto per i loro tatuaggi e come porta fortuna.

Infatti, in alcune Paesi, agrumi come arance e mandarini, grazie alle loro proprietà benefiche, vengono associati alla ricchezza, alla forza e alla salute, e per questo sono veri e propri simboli di buona sorte. Ma vediamo nel dettaglio i vari significati di questo frutto.

Tattoo arancia: significati

Nella cultura cinese, durante le celebrazioni del Capodanno un’usanza diffusa è quella di regalare ai propri cari arance e mandarini da mangiare assieme. Ci si augura che l’anno nuovo porti loro benessere, prosperità e fortuna.

Sempre in Asia, inoltre, in passato i fiori d’arancio, chiamati zagare, e i frutti ricorrevano spesso nei matrimoni come simbolo rispettivamente di verginità e di fertilità. Le spose indossavano decorazioni fatte con i fiori d’arancio per dimostrare di essere pure.

Altri significati dell’arancia sono legati al suo aspetto. La forma rotondeggiante suggerisce un’idea di perfezione e di pienezza, la scorza indica resistenza, mentre il colore è associato al pensiero positivo, al buonumore e alla creatività.

Tattoo arancia: come scegliere

Solitamente si sceglie di tatuarsi l’albero o il frutto dell’arancio per intero o semplicemente uno spicchio. Tra le ragazze l’arancia può essere associata ai fiori d’arancio, donando al tattoo un tocco di femminilità in più, o ad altri frutti colorati come fragole, limoni o kiwi.

L’arancia, inoltre, si adatta a diverse zone del corpo, tra cui braccia, gambe o schiena. Anche le dita della mano sono indicate se si opta per un disegno stilizzato. In alternativa si può scegliere una raffigurazione realistica o stile cartoon.

Qualsiasi sia la vostra scelta, il punto di forza del tattoo arancia è senza dubbio il caratteristico colore sgargiante e accattivante che mette di buon umore chiunque lo guardi. Per cui sbizzarritevi con la fantasia, il risultato è assicurato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons