Speciale rischi del tatuaggio. Prima parte.

Sapevi che facendo un tattoo puoi anche esporti a dei rischi? Non significa che ci sia la certezza che accada e con questa guida non stiamo cercando di farti desistere.

Vogliamo solo informarti al meglio in modo che tu sappia cosa può succedere e che tu sappia cosa fare nei peggiori casi e prevenire il rischio di malanni per la salute.

Essere informati è fondamentale per fare prevenzione e capire come scegliere il miglior tatuatore in modo da ridurre i pericoli per la salute. Ecco il nostro speciale a puntate sui rischi del tatuaggio. Continua a leggere la nostra guida, la prima parte del nostro speciale.

Epatite, HIV, reazioni allergiche

Farsi un tattoo espone al rischio di causare danni che in modo più o meno grave, possono causare danni al benessere fisico e colpire la salute. In primis bisogna essere coscienti che gli inchiostri, anche i migliori, sono comunque dei corpi estranei che vanno a finire sotto la pelle e che alterano la condizione del tessuto cutaneo.

Sia a breve termine che a distanza di anni dalla realizzazione del tattoo possono comparire reazioni allergiche dovute ali inchiostri per i tatuaggi, soprattutto colori come il rosso possono causare reazioni allergiche con eruzione cutanea pruriginosa e desquamazione della pelle.

Allergie e ipersensibilità, anche quando a distanza di anni, sono la maggior parte delle complicazioni riscontrate. Il rischio aumenta con l’esposizione al sole. Anche gli inchiostri temporanei possono causare allergie.

Un altro rischio molto pericoloso per la salute è quello di infezioni. Su circa 60 milioni di persone che in Europa si sono sottoposti a tattoo, ben 3 milioni hanno dovuto combattere con un’infezione.

Questo accade se l’attrezzatura è contaminata da del sangue infetto attraverso il quale possono passare malattie trasmesse dal sangue, come:

  • Epatite B;
  • Epatite C
  • HIV (il virus che provoca l’AIDS);
  • Il tetano.

Queste sono alcune delle ragioni per cui è sempre raccomandabile scegliere un tatuatore esperto e con uno studio a norma che rispetti in modo capillare tutte le regole in materia di igiene e qualità.

Leggi il secondo episodio per scoprire quali sono gli altri rischi del tatuaggio. Continua a seguirci sempre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons