Le nuvole nei tatuaggi giapponesi: caratteristiche e significati

nuvola tatuaggi giapponeSoprattutto negli ultimi tempi, i tatuaggi tradizionali giapponesi esercitano un fascino sempre maggiore anche in Occidente.

Di conseguenza, stanno aumentando in maniera consistente le persone che decidono di ornare il proprio corpo con tatuaggi di questo tipo.

Nella cultura giapponese i tatuaggi hanno non solo scopi decorativi, ma anche significato spirituale, e ciò che li rende particolari e affascinanti è il fatto che le forme e i disegni molto spesso si sviluppano in un unico motivo complesso.

Partendo da singoli tatuaggi separati, infatti, si può arrivare a realizzare scenari articolati e intricati, che possono occupare interamente un braccio, la schiena o, addirittura, tutto il corpo o quasi.

Oggi, in particolare, focalizziamo la nostra attenzione sui tatuaggi giapponesi raffiguranti nuvole, per scoprire le caratteristiche ed il significato di questo disegno.

Le nuvole, fiato dei draghi

Quasi sempre, nei tatuaggi giapponesi, le nuvole compaiono accanto o tutt’intorno alla figura di un drago.

Infatti, poiché quest’ultimo, secondo la cultura nipponica, è in grado di governare e regolare le nuvole, nei tatuaggi viene spesso raffigurato mentre sputa fuoco o acqua, i quali si trasformano in nuvole che, in genere, hanno una forma a spirale o ricordano l’aspetto di un particolare fungo, il Ling Zhi, anche detto fungo dei saggi o fungo della longevità.

Talvolta, nella scena compaiono anche altri soggetti, tratti soprattutto dal mondo floreale e, più raramente, da quello animale.

Le nuvole nei tatuaggi giapponesi: i loro significati

I significati associati all’immagine delle nuvole nei tatuaggi della tradizione giapponese sono molteplici.

I cinque elementi del cosmo

Secondo una prima interpretazione le nuvole rappresentano i cosiddetti go dai, ovvero i cinque elementi o cinque forze del cosmo.

Più precisamente, si tratta di acqua, che rappresenta le cose liquide, terra, simbolo delle cose solide, aria, che rappresenta le cose mobili, fuoco, che simboleggia le cose distrutte, e vuoto, che rappresenta ciò che non fa parte della vita quotidiana.

La leggerezza e la mancanza di forma

Le nuvole, che dominano il cielo, sono anche simbolo della leggerezza.

Si tratta, infatti, di un qualcosa di quasi inconsistente, privo di forma ed il cui peso è praticamente nullo.

Il mutamento

Secondo un’altra interpretazione ancora, le nuvole simboleggiano il movimento e, di conseguenza, anche il mutamento.

Con il termine mutamento non sono da intendersi soltanto i cambiamenti fisici, materiali, ma anche l’evolversi e l’alternarsi degli eventi e delle esigenze.

Dalle nuvole, infatti, si genera la pioggia, la quale dal cielo scende sulla terra, per poi evaporare e tornare in cielo.

L’eterna giovinezza

Quando nei tatuaggi giapponesi le nuvole vengono rappresentate con forma simile a quella dei funghi Ling Zhi, infine, sono simbolo di giovinezza eterna.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons