Le 10 frasi migliori per il tuo tatuaggio in latino

tatuaggi-latiniAnche i romani si tatuavano. Certo, era una pratica molto lontana da quella moderna, e in genere i disegni sulla pelle venivano usati per denotare l’appartenenza ad un determinato gruppo di guerrieri.

Le legioni romane, anche per limitare defezioni e allontanamenti volontari, marchiavano i propri appartenenti con il numero e il nome della legione, anche se si era lontani dalle abitudini dei Pitti, un popolo che viveva nell’odierna Scozia e che era solito dipingersi tutto il corpo. Pitti, appunto, che vuol dire dipinti. 

Questo però non vuol dire che non possiamo esprimere le nostre origini culturali con un tatuaggio che riporti una bella frase in latino. 

Certo, una frase che ci rappresenti, e che rappresenti il nostro modo di vivere non solo il tatuaggio, ma la nostra vita stessa. Vediamo insieme le 10 più belle, almeno secondo la nostra redazione.

Si vis pacem, para bellum

Se vuoi la pace, prepara la guerra. Una frase che sarebbe perfetta per chi affronta ogni problema con scariche di adrenalina continua. Un tatuaggio per chi forse si fida poco nel prossimo, e che ha un animo guerriero anche nel mondo moderno, dove di guerre, per fortuna, non ne dobbiamo combattere troppe

Homo mundus minor

Un uomo è un mondo in miniatura. Un tatuaggio perfetto per chi è conscio che ogni essere umano è estremamente complesso, un vero e proprio universo in pochi centimetri cubi di spazio. Se vuoi puntare sulla tua personalità poliedrica, questa frase è perfetta per te.

Omnia vincit amor

L’amore vince ogni cosa. Se vi siete innamorati, se siete sicuri di aver trovato l’uomo o la donna della vostra vita, potreste voler commemorare l’incontro e la vostra nuova relazione con un tatuaggio. Questa frase è un tributo all’amore in generale, e al vostro amore in particolare.

 

Facta, non verba

Fatti, non parole. Per chi è un tipo concreto e non bada troppo alle chiacchiere. Se siete dei tipi decisi, un po’ come i romani, è una frase che dovreste tenere in considerazione.

Auxilium meum a Domino

Il mio aiuto viene dal Signore. Una frase molto in voga tra i primi cristiani, che non avevano paura di essere dati in pasto ai leoni. Se vivete la vostra religiosità intensamente, e vedete in Dio la vostra ancora di salvezza, è un tatuaggio del quale potreste innamorarvi.

Immersus emergo

Quando affondo, riemergo. Una frase per chi non si da mai per vinto. Una frase che ricorda un po’ l’araba fenice, che rinasce dalle sue stesse ceneri. Se non vi date mai per vinti, questa è la frase che fa per voi.

Nunc aut nunquam

Ora o mai più. Una frase per chi è un decisionista, una persona che non vuole lasciarsi alle spalle rimpianti. Se la breve descrizione che abbiamo appena scritto vi rispecchia a pieno, fatene tesoro e fatevela incidere sulla pelle.

Carpe Diem

Cogli l’attimo. Una delle frasi più famose, tanto famosa che per qualcuno potrebbe anche risultare banale. Si tratta di una delle più apprezzate idee che ci arrivano dall’antica Roma. Se siete di quelli che vivono per cogliere ogni opportunità, parlatene col vostro tatuatore e pianificate il vostro piano tatuaggio.

Vita via est

La vita è un cammino. E un cammino di quelli difficili. Se pensate che la vostra vita vi abbia segnato, se pensate che siete chi siete grazie a quello che avete vissuto, fateci un pensierino.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons