Il tatuaggio Maori, il rapporto con gli spiriti

 

tatuaggi maori 3C’è chi sceglie di tatuarsi una scritta cosicché tutti possano leggergliela sulla pelle e c’è chi, semplicemente, sceglie un tatuaggio perché lo ritiene esteticamente bello e con questo disegno vuole decorare il suo corpo.

Nella cultura Maori, invece, il significato attribuito a un tatuaggio è estremamente profondo e non riguarda solo il singolo.

Per loro un tatuaggio è qualcosa che coinvolge la collettività sia nella scelta del simbolo sia nel momento dell’esecuzione e ha una valenza quasi mistica.

 

 

Il tatuaggio: non solo estetica

Nelle tribù Maori realizzare un tatuaggio non è un’impresa alla portata di tutti: chi riveste il ruolo di tohunga, ossia faceva il tatuatore, esegue il proprio mestiere con estrema solennità tanto che molto spesso chi fa il tohunga è quasi un santone, un personaggio che esercita un forte ascendente spirituale sugli altri membri della tribù.

Il rituale del tatuaggio nella cultura Maori: un momento mistico

Per i Maori i tatuaggi sono  molto importanti: rappresentano un ideale affresco di tutta la vita della persona che li porta e identificano un individuo permettendo a chi lo guarda di scoprire tante cose della sua vita e del suo carattere soltanto a una rapida occhiata.

Come potrebbe quindi la realizzazione del tatuaggio essere per i Maori un rito di poco conto? La realizzazione di un tatuaggio è un momento dalla forte significato religioso: i tatuaggi maori vengono infatti realizzati per concludere nel migliore dei modi le cerimonie spirituali in cui è il rapporto con gli spiriti a fare da protagonista.

Un tatuaggio Maori, nella cultura di questo popolo, serve infatti, al tempo stesso, a proteggere il soggetto su cui viene realizzato dagli spiriti maligni e ad aiutarlo a conquistarsi il favore degli spiriti benigni. 

Un carattere fortemente mistico e spirituale, sicuramente lontano da chi vorrebbe farselo per motivi meramente estetici.

Ci tenete proprio tanto a farvi un maori? Cercate di approfondire quanto conoscete riguardo la loro cultura. Non ve ne pentirete.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons