Il significato dei tatuaggi giapponesi

tatuaggio giapponeseQuando parliamo di tatuaggi giapponesi, ci riferiamo a tatuaggi appartenenti ad una cultura molto lontana e molto diversa dalla nostra.

I significati di questi tatuaggi dunque devono essere analizzati tenendo conto della peculiarità di questa cultura che, ripetiamo è profondamente diversa dalla nostra.

Vi offriremo una rapida carrellata tra i temi più utilizzati dal tatuaggio tradizionale giapponese, accompagnandoli con una breve spiegazione del significato di questi temi.

Primo tema: i dragoni

Nella cultura europea, complice la mitologia scandinava, draghi e dragoni non godono di una buona reputazione.

Si tratta, almeno nella nostra cultura, di animali particolarmente feroci, estremamente potenti e che mettono questo potere al servizio del male. Nella cultura giapponese invece draghi e dragoni rivestono un ruolo diametralmente opposto: animali forti è longevi, longevità che è causa prima della loro estrema saggezza.

Ed è questo il significato più profondo dei tatuaggi che rappresentano dei draghi e dei dragoni. Sono animali millenari che portano con loro la saggezza che il tatuato vuole assumere con un tatuaggio che li rappresenta.

Koi, ovvero le carpe giapponesi

Tatuaggio Koi giapponeseAnche per quanto riguarda le carpe giapponesi siamo davanti a significati forse meno opposti rispetto a quelli dei draghi ma comunque diversi da quelli che circolano in Europa. Parlare della figura della carpa nella cultura giapponese meriterebbe sicuramente un approfondimento diverso.

Siamo davanti ed animali di cui la cultura mitologica del paese del sol levante è piena. Animali che sono non solo belli perché usati come abbellimento estetico dei famosi giardini giapponesi, ma che vengono associati a qualità principalmente mascoline e positive. Una carpa è di buon auspicio, e rappresenta, anche nel caso della nascita di un figlio, un segnale di buona  fortuna per le sorti del bambino stesso.

Le carpe che conosciamo in Occidente, almeno quelle appartenenti alla razza giapponese, sono immaginate come animali particolarmente colorati, caso che però non è quello dei tatuaggi tradizionali giapponesi. I colori più utilizzati sono il bianco, l’oro, il giallo, l’arancio, il bianco e il blu insieme, che rappresentano nelle diverse combinazioni diversi tipi di buoni auspici per chi porta il tatuaggio.

Le tigri

Tatuaggio tigre giapponeseÈ con le tigri che nella cultura giapponese si fonde con quella cinese.

Per spiegare il significato di una tigre della cultura giapponese dobbiamo infatti rifarci al significato di questo splendido animale nella cultura cinese. Le tigri rappresentano forza coraggio e longevità, tutte qualità che il tatuato desidererebbe raggiungere successivamente al tatuaggio.

Le tigri sono uno degli quattro animali sacri, simbolo del Nord e che rappresentano inoltre l’autunno e il controllo dei venti, particolarmente importante per un popolo che si affida al mare come principale mezzo di sostentamento.

I leoni

Anche i leoni sono animali particolarmente importanti per la cultura giapponese.

La religione shintoista, religione particolarmente diffusa in Giappone, ha un leone protettore che ha una testa rossa e che tiene lontani gli spiriti maligni, portando ricchezza e salute.

Chi si tatua un leone è alla ricerca proprio di protezione dagli spiriti maligni, gli Oni, spiriti che compaiono anch’essi nei tatuaggi e dei quali potremo parlare tra qualche minuto.

La fenice

Tatuaggio fenice giapponeseNonostante non si tratti di un animale appartenente originariamente alla cultura giapponese, la fenice è entrata grazie al contatto con la cultura occidentale e nordafricana anche della tradizione giapponese.

Siamo davanti ad un uccello leggendario, capace di rinascere dalle proprie ceneri e per questo non soltanto simbolo di longevità e immortalità, ma anche e soprattutto di rinascita, rinascita spirituale e fisica.

Gli Oni, o demoni cornuti

Tatuaggio Oni giapponeseCon gli Oni ci addentriamo nella cultura più profonda del del Giappone. Siamo davanti a particolari spiriti, spesso anzi quasi sempre maligni, che vengono dipinti con un paio di corna, proprio come il nostro satana.

Si tratta di spiriti che vivono in gruppo e al quale appartengono anche divinità come quella del vento e quella del fulmine. Questi spiriti vengono tatuati perché non hanno solo significato maligno, ma perché possono diventare in alcuni casi dei protettori benevolenti, protettori che si rifanno e sono ammirati da figure monastiche molto popolari nella cultura giapponese più tradizionale.

Chi si tatua uno di questi demoni cerca come nella tradizione apotropaica europea, protezione dagli stessi.

I teschi

Tatuaggio teschio giapponeseIl teschio, che nella cultura europea rappresenta in genere rabbia, paura, pericolo, o morte, nella cultura giapponese non rappresenta nessuna di queste cose.

Nella cultura  della quale stiamo discutendo in questa pagina, il teschio vuol dire innanzitutto cambiamento o celebrazione di una grande vita.

Analizzando cosa avesse voluto dire il testo della cultura tradizionale giapponese, non possiamo che notare come questo sia stato utilizzato spesso, anzi quasi sempre, a simbolo di un cambiamento epocale sia personale che sociale.

Namakubi, o testa mozzata

Namakubi giapponeseNella nostra cultura una testa mozzata è un simbolo particolarmente macabro.

Anche qui ci troviamo ad un cambio di paradigma nella cultura giapponese: la testa mozzata può infatti simboleggiare non solo un avviso ai nemici, ma anche la volontà di accettare il proprio fato con onore, accettazione che è alla base della cultura samurai, della quale abbiamo già parlato in un altro articolo.

Non sono rituali macabri dunque ma anche un elemento del cerchio della vita, ad esempio a simboleggiare quando una testa viene tagliata dal corpo di un nemico con estremo rispetto, tipico della tradizione guerriera Giapponese.

Il serpente

Tatuaggio serpente giapponeseNella nostra cultura, intrisa di simbologia ebraica e cristiana, il serpente ha una pessima reputazione. Ci troviamo davanti infatti all’animale che nell’Eden aveva offerto la mela, animale  da sempre simbolo di Satana, il tentatore per eccellenza.

Per i giapponesi invece il serpente sta a significare acutezza e attenzione al dettaglio, capacità di affilare la propria mente e diventare monaci, guru, personaggi filosofici o religiosi.

Non solo però un simbolo meditativo, il serpente in Giappone è anche riconosciuto come animale con una velocità particolarmente elevata nel prendere decisioni ed agire, uno degli animali più temibili dell’intera fauna.

Il loto

Tatuaggio loto giapponeseIl fiore di loto è un fiore intriso di simbologia in praticamente tutte le religioni asiatiche, specialmente quelle che partono dall’India.

Il loto è da sempre simbolo di un risveglio, il significato della vita stessa. Nella tradizione giapponese è spesso anzi spessissimo raffigurato in compagnia di un Koi, la carpa giapponese di cui abbiamo parlato prima.

Questi sono i significati dei tatuaggi giapponesi più importanti e più tradizionali. Nel caso abbiate domande oppure vogliate conoscerne di più non esitate a contattarci. Siamo al lavoro per voi, per aiutarvi a scegliere nella difficilissima situazione in cui si trova chi deve fare un nuovo tatuaggio. A presto!

Articoli che ci piacciono:

loading...

76 commenti

  1. volevo sapere che significato ha un tatuaggio giapponese con il viso di una donna

  2. Volevo sapere che disegno è più adatto per la nascita di un bambino

  3. ANDREA ventruti

    ho bisogno di sapere il significato della scimmia e della farfalla per i giapponesi o per la cultura orientale in genere … grazie mille !

  4. Vorrei sapere se potete darmi significati su le formiche nella cultura orientale. Grazie mille!

  5. buongiorno ho perso mia figlia e volevo farmi un tattoo in ideogramma giapponese ma non riesco a trovare un sito che mi aiuti vorrei scrivere :” sei sempre nel mio cuore”……se potete aiutarmi grazie

    • Eccoti la traduzione fabio:

      あなたはいつも私の心の中にいる

      puoi andare tranquillo, è stata fatta da un professionista che aiuta i nostri studi associati. Te ne abbiamo mandato copia via mail, dato che potresti avere problemi nella visualizzazione.

  6. Salve volevo tatuarmi una carpa koi con dei fiori di loto e i nomi dei miei figli è adatto per rappresentare la loro nascita?? Se no cosa mi consiglia.?

  7. Io avrei una foto è possibile avere una traduzione ?

  8. Vorrei tatuarmi l’iniziali dei miei genitori che si chiamano Cinzia e Stefano, siccome non riesco a trovare una fonte sicura sapendo che esistono diversi tipi di alfabeti in giappone potreste darmi una mano per tradurre la C e la S?

  9. Ciao…molto interessante questa pagina! Potrei avere una traduzione?
    “Sii migliore”

  10. salve. siccome sono molto attratto dai tatuaggi giapponesi ,vorrei farne uno e dedicarlo a mia nonna che è andata via un anno fa e che x me era come una madre….cosa mi consigliate???

    • Gianluca Grossi

      Il loto simboleggia la morte e la rinascita. E’ perfetto per il significato che vuoi comunicare.

      • solo il fiore di loto? nn posso aggiungere altro?? anche xkè pian piano vorrei fare gran parte del braccio

        • Gianluca Grossi

          Il loto è un simbolo centrale della rinascita. Secondo noi puoi partire da lì, discuterne con un tatuatore esperto della cultura giapponese, e provare ad elaborare un tema più complesso, mettendo però al centro il fiore di loto. Si possono aggiungere sicuramente i fiori di ciliegio (che rappresentano la caducità della vita terrena), oppure pensare anche ad una gheisha, che rappresenta bellezza, pace e serenità.

  11. Vorrei tatuarmi una frase in giapponese: “7 volte cado 8 volte mi rialzo” con ideogrammi giapponesi. Mi potete aiutare? Per me e’ importante. Grazie

  12. Ciao, complimenti per l’articolo. Vorrei farmi un tatuaggio che rappresenti la presa di consapevolezza, la forza e la rinascita di cui si ha bisogno per andare avanti da soli. Sapete se c’è un qualche disegno orientale che esprime tutto ciò? O qualche animale anche mitologico che lo rappresenti? Grazie tante

  13. Si, anche io stavo pensando alla fenice perché fondamentalmente è l’unico “animale” che risorge dalle sue ceneri, ma oltre al fatto che se ne vedono moltissime in giro ed è molto difficile trovare un disegno che rispecchi le proprie sensazioni, forse rappresenta poco la forza che ci vuole per affrontare la durezza della vita. Non sò forse sto dicendo una marea di cavolate che ne dite?

  14. Si, anche io stavo pensando alla fenice perché fondamentalmente è l’unico “animale” che risorge dalle sue ceneri, ma oltre al fatto che se ne vedono moltissime in giro ed è molto difficile trovare un disegno che rispecchi le proprie sensazioni, forse rappresenta poco la forza che ci vuole per affrontare la durezza della vita. Non sò forse sto dicendo una marea di cavolate che ne dite? Come se cercassi un misto fra un samurai, una tigre ed una fenice.

    • Jacopo, se ci fai sapere di dove sei forse possiamo indirizzarti da qualcuno che potrebbe soddisfare la tua richiesta gratuitamente. Facci sapere.

  15. Grazie 1000 siete veramente molto gentili e disponibili, sono di roma quartiere monteverde, ma non ho nessun problema a spostarmi ovviamente. Attendo notizie, grazie ancora

  16. Edmondo Gualtieri

    Complimenti per la professionalità e la cortesia del vostro forum .

  17. ciao..avrei bisogno di un aiutino..sto cercando di comporre un disegno giapponese da fare in gran parte x tutto il braccio..voglio mettere temi mirati e precisi..sicuramente ci sarà uno o piu fiori di loto ( chiuso che simboleggia l’intelligenza del buddha..aperto che raffigura il suo trono nel momento di meditazione) un koi..una gheisha a metà corpo x intenderci cn dei simboli sotto..avevo in mente anche ad un samurai per la loro disciplina e storia..il tutto sviluppato dalla spalla a quasi l’avambraccio..volevo chiedere che significato hanno le foglie di bamboo da mettere magari cm sfondo in una parte del disegno..ora vorrei chiedere se potete aiutarmi o darmi qualche consiglio per la disposizione dei vari temi..grazie mille è importante

    • Gianluca Grossi

      Ciao Stefano,
      per la prima domanda: il bamboo è, nei paesi orientali, da sempre simbolo di longevità e forza, di un qualcosa che è quasi immune all’effetto del tempo.

      Per la disposizione dell’intera composizione, se ci dici di che zona sei, vediamo se in zona abbiamo un tatuatore esperto del tema che può aiutarti.

  18. Stefano Vertigo

    Ciao mi permetto di scrivere per un consiglio e magari una conferma da parte vostra,
    avrei tradotto così questo nome e questa serie di numeri :
    scilla 620 620 081 スキュラ 六二零 六二零 零 八 零

    vi ringrazio se potrete aiutarmi !

    Stefano

  19. ciao adoro i tatuaggi stile giapponese, vorrei dedicarlo alla mia famiglia, che simbolo è più adatto??

  20. ciao volevo sapere il vero significato della gheisha e con cosa potrebbe essere abbinata grazie

    • Gianluca Grossi

      La gheisha simboleggia onore e fedeltà. Si può abbinare ad un altro simbolo giapponese. Spesso si abbina ai fiori di ciliegio, simbolo della brevità della bellezza.

  21. Ciao ragazzi, vorrei tatuarmi l’ideogramma giapponese ( o logogramma, nn so quale sia il termine appropriato) di
    SAGGEZZA .. potreste inviarmi una foto chiara ? Grazie in anticipo

  22. Salve..sono un appassionato di tatuaggi giapponesi, ho già un tengu e il prossimo mi piacerebbe fosse un daruma..ma mi chiedevo esiste un demone/divinità/simbolo che rappresenti l’arte o nello specifico la scrittura? Scrivere è l’altra mia passione, e unirla a quella per i tatuaggi giapponesi sarebbe il massimo

  23. Salve, volevo sapere con che colori si può fare il loto e se dentro alle lanterne giapponesi ci va un ideogramma in particolare.
    Grazie mille..

    • Il loto si colora ormai di tutte le tonalità possibili. Per quanto riguarda gli ideogrammi delle lanterne, anche lì ormai c’è la massima libertà.

  24. Salve, io e mia sorella vorremmo tatuarci qualche cosa che rappresenti la famiglia. Ho letto in alcuni siti che il ramo di pesco con i relativi fiori ha questo significato. È vero??

    Grazie mille

  25. salve,
    complimenti davvero per la professionalità e le esaustive se non che precise informazioni che date,
    volevo però chiedere un consiglio, fra qualche mese diventerò padre per la prima volta, potete immaginare la mia felicità ovviamente, non ho tatuaggi sul corpo perche ho sempre pensato che lo avrei fatto solo per un motivo per la quale ne valesse davvero la pena, e credo che questo lo sia.
    siccome mi piacciono tantissimo i tatuaggi giapponesi, vorrei tatuarmi nella parte interna del braccio, dal polso al gomito, qualcosa che rappresenti la nascità del mio primo figlio/a, non conosciamo ancora il sesso, e che rappresenti la formazione della mia famiglia, la mia figura quella di mia moglie e quella del bebè, con la possibilità di inserire anche i nostri nomi e che mi dia la possibilità di aggiungere qualcosa nel momento in cui un domani la famiglia si dovesse ingrandire, almeno spero 😀
    rimango in attesa di qualche vostra informazioni e vi ringrazio in anticipo
    p.s. se puo essere utile sono di Catania

  26. Salve bellissimo articolo, stavo cercando in rete alcuni spunti per un tatuaggio per la nascita di mia figlia e vorrei fare una carpa che quasi si avvolge intorno al nome scritto in katakana (Marzia). Premesso che una decina di anni fa avevo studiato un po di giapponese ho qualche dubbio sulla resa del nome che secondo l’approssimazione fonetica del katakana dovrebbe essere MA RU ZI IA come posso rendere al meglio il suono di “ZIA”?
    Per il disegno, credo che il colore dia anche un significato particolare, io vorrei farla bianco e nero sfumata, che ne dite?
    Grazie per l’aiuto.

  27. Ciao, innanzi tutto complimenti x il sito. Fighissimo…
    io vorrei sapere i significati di origami….. Tipo il cigno ha un significato? Vorrei tatuarmi un porta fortuna da fare nel polso, e vorrei proprio un origami…. Hai da darmi qualche consiglio?

  28. Ciao, vorrei tatuarmi una carpa koi con fiori di loto e nella confusione del disegno inserire il nome del mio bimbo, che però mi piacerebbe in thai, visto che ho già qualche altro tatoo thai.
    Puoi darmi la traduzione di Nicolò in thai? Grazie silvia

  29. Ciao vorrei un tatuaggio in onore di un fratello e di una sorella adottiva, magari qualche disegno che simboleggi la fratellanza..consigli?

  30. Ciao,volevo tatuarmi un pettirosso , mi sapresti dire il suo significato nella cultura giapponese?

  31. Salve a tutti !!!
    ho notato che siete molto in gamba 😀
    sto cercando la foto e/o il disegno giusto..
    gli elementi sono acqua e fiori di loto associati al drago
    vorrei evitare carpa e geisha, che sono bellissimi soggetti,ma non me li vedo addosso.
    Meglio se il colore dell’acqua è azzurro chiaro.
    Scusate se vi ho messo così duramente alla prova.
    fino ad ora non ho trovato un tattoo che soddisfi a pieno le mie esigenze, o per i soggetti che
    di solito sono misti alle carpe o perché il disegno non è fatto a regola d’arte… mi potete aiutare? grazie in anticipo.

  32. Ciao Ragazzi sono prossimo ad un tattoo tutto giapponese che mi occuperà tutta la coscia…
    è sviluppato così dal fianco a scendere c’è un CIGNO, scendendo nell’interno coscia un DARUMA, sull’esterno una PAGODA di tre piani e nell’insieme c’è anche un CRISANTEMO giapponese e qualche fiore di CILEGIO, sono solo indeciso se il Daruma lo inserisco in un’altro crisantemo oppure nell’ONDA KANEGAWA. vorrei sapere se il cigno nella cultura giapponese significa qualcosa??? GRAZIE MILLE PER L’ATTENZIONE

  33. Ciao volevo tatuarmi su tutto il braccio un fiore di loto e una carpa ma non so decidermi come posizionarle se mi date un aiuto ve ne sarei grato. Anche un suggerimento su altri simboli giapponesi da aggiungere ai primi due. P.s sono di Desio

  34. ciao sto pensando di farmi un altro tattoo sull’avambraccio che rappresenti il mio matrimoni la nascita di mia figlia e l’amore che ho per loro in fine tutta la mia felicità…………………che simboli mi consigliate…………grazie

  35. salve,vorrei sapere se esiste un tatuaggio giapponese che simboleggi l amore per la natura.

  36. Ciao, sto per farmi un tatuaggio per celebrare la nascita di mio figlio.
    Voglio fare l’impronta del suo piedino inserita in un contesto di tattoo giapponese(ne ho già due).
    Mi hanno consigliato di farlo vicino ad un airone che nella cultura giapponese indica fortuna e buona vita.
    E’ vero?

    Grazie

    Cristiano

  37. ciao ,
    volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi un immagine che riesca a rappresentare la passione , forza e coraggio verso la vita …??? grazie mille

  38. Ciao…complimenti x la professionalità,disponibilità di questo sito/forum…vorrei chiedervi una cortesia…sul polpaccio vorrei tatuarmi 4 ideogrammi (non so se il termine è corretto,kanji dovrebbe essere quello corretto vabbè) che rappresentino “Vita – forza – amore – passione”…potreste aiutarmi?!grazie mille…

  39. ciao mi e’ presa nuovamente voglia di farmi un nuovo tatuaggio e vorrei che riprendesse il solito tema il problema e’ che non ho le idee chiare , (ho la schiena completamente fatta con un samurai una ghescia ,tigre,dragone ,)
    1) mi piacerebbe per la mia coscia -e parte petto, di uno sfondo di di montagna-collina (verde) con una battaglia .
    2) sempre un sfondo verde montagne colline cascate e fiori .

    S o di non avere idee chiare scusate !!! ma datemi una mano se potete prima che faccia uno schifo .
    un salutone

  40. Ciao… nell’articolo dici che ogni colore della carpa koi rapprensenta un diverso buon auspicio… potresti essere più preciso? grazie infinite

  41. Salve, qualcuno Sto arrivando! dirmi se è possibile tatuarsi un aka oni e crisantemi? O queste due figure non vanno insieme ?

  42. Salve, mi sapreste dire se appartengo a questa cultura e se si cosa significano le due maschere rappresentate vicine ? E magari se mi poreste dirmi se hanno un nome?
    grazie

    • Gianluca Grossi

      Marco, se ti riferisci alla maschera che ride affianco alla maschera triste, no, non si tratta di maschere giapponesi.

  43. ciao volevo tatuarmi un samurai per l’onore e la lealtà ,ma volevo che anche mio figlio fosse in qualche modo presente con un simbolo,idee??

  44. Ho appuntamento a marzo x un tattoo,avrei voluto farmi un angelo guerriero che mi e`sempre vicino dandomi coraggio e protezione.la cultura giapponese mi affascina tantissimo…..C’e’ qualcosa che rispecchia la mia richiesta?????

  45. Ciao, innanzitutto complimenti per il sito che è veramente MOLTO interessante. Vorrei un vostro consiglio, per l’anniversario dei 10 anni con mio marito vorrei fare un tatuaggio che simboleggi amore, unione, fedeltà. In viaggio di nozze siamo andati in giappone quindi mi piace l’idea di usare la simbologia giapponese. Vorrei anche sapere se potete confermarmi che Carlo si traduce カルロ in giapponese o consigliarmi uno studio nel lodigiano/sud milano a cui posso rivolgermi.
    Grazie mille!

  46. ciao, ho letto sopra che le carpe nella cultura giapponese nn sono variopinte ma hanno dei colori specifici.potreste dirmi quali sono e il loro signifacato grazie .

  47. vorrei sapere se riuscite a tradurmi questa frase per un tatuaggio…
    Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando ci sorprende un acquazzone, cerchiamo di non bagnarci affrettando il cammino. Ma anche sforzandoci di passare sotto i cornicioni delle case ci bagniamo ugualmente. Agendo con risolutezza fin dal principio eviteremo dunque ogni perplessità e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.

    grazie comunque

  48. Ciao ragazzi/e complimenti x il sito… Fantastico… Vorrei un consiglio. Mi sono deciso dopo 5 anni dalla scomparsa di mio padre ha farmi un Tattoo ed ho scelto tutti questi bei colori dello stile giapponese, “mi sapreste consigliare un qualcosa che rappresenti mio padre nello stile giapponese ed una mia rinascita”???? Grazie… Aspettando una vostra risposta un saluto a tutti.

  49. Ciao, vorrei chiedere un consiglio,
    Vorrei continuare il tatuaggio che ho già sul polpaccio (carpa koi che diventa drago) abbinandolo ad un disegno, sempre della cultura giapponese, che simboleggiasse il collegamento con gli spiriti, con i miei “antenati”…. Ho fatto delle ricerche ma non riesco a trovare nulla… Avreste per favore dei consigli da darmi?? GR
    Grazie…..

  50. davvero esaustive le vostre spiegazioni,vorrei chiedere dei consigli.
    voglio tatuarmi due carpe di cui una montata da un bambino guerriero,che al momento mi sfugge il nome specifico.il suddetto tatuaggio lo vorrei su tutto il braccio.
    siccome ho parecchi nei,questo è un problema?
    poi a che cifra si aggirerebbe?
    grazie!!

  51. sapreste dirmi che significato ha una kitsune come tatuaggio? vorrei farmene una sulla schiena e volevo sapere se ha qualche significato particolare…so che le kitsuni erano le messaggere di Inari, il kami shintoista della fertilità, dell’agricoltura e del riso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons