Frasi per tatuaggi: una guida completa

Le frasi per tatuaggi sono davvero tantissimtatuaggio-frase-sul-collo-del-piedee e quasi tutte racchiudono un significato profondo.

Alcune frasi sono citazioni dei più grandi intellettuali della storia, altre possono essere frasi motivazionali e da cui trovare energia ed ispirazione.

Se uno dei vostri desideri è avere tatuata una frase, ricordatevi che dovete sempre prestare attenzione a tre elementi fondamentali: il significato della frase, la lingua e il carattere.

Per quanto riguarda il carattere di una frase, questo non deve essere inteso solo come stile di scrittura della lettera, ma anche come vero e proprio idioma.

Tale considerazione viene fatta alla luce dell’utilizzo sempre maggiore di lingue orientali e di ideogrammi come quelli cinesi o giapponesi.

Vediamo quali sono le più importanti e più note frasi per tatuaggi.

Frasi in latino

Il latino è ormai una lingua estinta, ma sono ancora molte le persone che hanno familiarità con questa lingua.

Le frasi in latino hanno un suono armonico e rafforzano un concetto. Oggi sono davvero tante le celebrità che hanno optato per un tatuaggio in lingua latina e ogni frase si riferisce ad un momento particolare della loro vita.

Basti pensare all’attrice Angelina Jolie, la quale ha voluto impressa sulla pelle una citazione in latino di Tennessee Williams: “Quod me nutruit, me destruit” (Ciò che mi nutre, mi distrugge).

Tuttavia, se siete appassionati per le frasi in latino e volete averne almeno una tatuata sul corpo, optate sempre per qualcosa che sia espressione del vostro carattere.

Se siete dei romanticoni, la frase “Amor Vincit Omnia” (L’amore vince su tutto) può essere un vero e proprio comandamento, una frase da leggere ogni mattina prima di affrontare gli impegni giornalieri.

“Carpe diem” (Cogli l’attimo) è perfetta per tutti coloro che conoscono il valore del tempo e amano vivere la vita al massimo.

“Vita brevis” (La vita è breve) ha un significato simile alla frase precedente e ricorda come la vita sia qualcosa di non controllabile.

Per chi cerca la giusta spinta ogni mattina, una frase dal valore profondo arriva dallo scrittore e poeta Gabriele D’Annunzio: “Memento audere semper” (Ricordati di osare sempre).

Citazioni famose

Citazioni famose sulla vita, sulla politica o sull’amore sono davvero perfette come tatuaggio. Possono essere utili quando si attraversano momenti bui e possono essere fonte d’ispirazione nelle relazioni personali o nel lavoro.

Incidere sulla pelle citazioni famose di Oscar Wilde, Einstein, Shakespeare, può avere quindi una funzione “terapeutica” per la persona.

Può anche essere un modo per manifestare dissenso verso i luoghi comuni, dissenso verso la società e dissenso verso le convenzioni.

Quasi sempre si preferiscono citazioni e aforismi di letterati che con le loro opere hanno fatto sognare il vasto pubblico. Tuttavia si prendono in considerazione anche citazioni di alcuni dei più importanti e influenti uomini politici.

Gli amanti della filosofia non possono trascurare massime filosofiche di Nietzsche, Seneca o di Aristotele. Spesso queste massime sono considerazioni sulla vita, sul suo valore profondo o sono importanti riflessioni religiose.

Frasi di canzoni

Un tatuaggio è per sempre e con esso anche le frasi di alcune canzoni. Se il vostro prossimo tatuaggio dovesse essere una frase, quale occasione migliore per prendere spunto dai testi della vostra band o del vostro cantante preferito.

Non fatevi però influenzare dalla moda del momento oppure dalla passione passeggera per un artista. Scegliete sempre frasi di canzoni vicine al vostro gusto e stato d’animo, frasi che vi rappresentino e che rivelino qualcosa di voi.

Frasi motivazionali

Non accontentatevi, siate sempre propensi al cambiamento e “siate folli”. Di sicuro molti di voi avranno sentito spesso tali affermazioni.

Questo perché essere motivati ed essere spronati aiuta a raggiungere risultati ed obiettivi.

Farsi tatuare una frase motivazionale può essere uno stimolo a prendere decisioni coraggiose ogni giorno.

Se siete delle persone sempre alla ricerca di risultati, questa frase motivazionale di Thomas Edison può fare al caso vostro: “C’è sempre una via per farlo in modo migliore. Trovala”.

Abbastanza diffusa è anche la seguente frase: “Non potrai mai raggiungere un reale successo a meno che tu non ami ciò che stai facendo”. Questa frase è il tatuaggio ideale per coloro che rincorrono le proprie passioni e i propri talenti.

Un’altra frase famosa è quella di Eleanor Roosevelt: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”. Queste parole di Roosevelt possono essere un ottimo tattoo per quelle persone che immaginano i propri obiettivi e sognano il successo.

Gli ambigrammi

Gli ambigrammi sono poco conosciuti, ma possono essere un’idea alternativa al classico tatuaggio frase.

Gli ambigrammi sono frasi che possono essere lette in modi diversi e indicano le stesse parole a seconda di come si guardano.

Il tatuaggio degli ambigrammi è molto sofisticato ed elegante. Per questo motivo richiede un lavoro minuzioso da parte del tatuatore.

Come avete visto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere una frase da tatuare.

Se volete imprimere qualcosa di forte sulla pelle, lasciate da parte le tendenze e scegliete una frase che sia espressione del vostro pensiero e della vostra personalità.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons