Tatuaggio luna: significato e galleria di immagini

Quando si tratta di lunatatuaggi femminili, il tatuaggio luna è considerato uno dei tatuaggi top scelti dalla maggior parte
delle donne, soprattutto per la sua associazione a diversi elementi, culture, miti, situazioni e credenze.

Scegliere il tatuaggio luna significa però anche essere a conoscenza dell’enorme significato che questo satellite porta con sé, significato da sempre legato al mondo della donna.

Significato della luna

La luna è da secoli considerata il simbolo del potere femminile e della fertilità. In passato molte dee venivano rappresentate assieme alla luna per trasmettere potenza nascosta, saggezza e sottili influenze.

Non è un caso quindi che molte donne scelgano di imprimersi sul corpo questo misterioso e fascinoso satellite.

Ma il simbolo della luna è anche molto diffuso nell’astronomia occidentale e orientale, come dominatore del segno del Cancro e ancora come simbolo di maternità.

Non ci dobbiamo stupire allora, se essa venga utilizzata per rappresentare il bambino interiore che vive in noi, giovani e vecchi, nel passato e nel presente.

Dal momento che la luna simboleggia la maternità, essa viene rappresentata per fare riferimento alle madri e ai loro istinti materni. Infatti per una madre questo satellite è un simbolo dal valore preciso, indicatore della sua natura a prendersi cura dei figli, ma è anche simbolo di amore innato verso i propri cari.

Quando ci si tatua la luna, emerge subito la voglia di esprimere il mondo di emozioni e di sentimenti che appartengono proprio all’universo femminile.

L’associazione al tatuaggio luna

Il tatuaggio luna è comunemente associato ai nativi americani e agli animali: lupi, coyote, falene, gufi, pipistrelli, gatti, sono solo alcuni degli animali che vengono associati a questo satellite e ci sarà di sicuro capitato di vedere soprattutto lupi o gatti, rappresentati assieme ad essa.

I nativi americani invece, tenevano sempre traccia dei cicli lunari e indicavano il ciclo di ogni mese con un nome preciso ad esempio Gennaio con Lupo Luna, Febbraio con Neve Luna, Marzo con Luna Worm e continuando così fino ad arrivare al mese di Dicembre indicato con Cold Moon.

Altri significati della luna

I significati della luna non finiscono qui, e chi ha intenzione di farsi tatuare questo satellite non può non sapere che essa viene considerata anche parte dello “yin e yang”. Il sole è associato con lo yang e la luna con lo yin. Questa particolare associazione sole-luna è forse tra le più frequenti nei tatuaggi.

Nell’ associazione sole-luna, il sole è l’elemento attivo mentre la luna è l’elemento passivo, quasi a indicare il dualismo tra bene e male, buono e cattivo.

Ma la luna è anche notte e quindi per molte persone simbolo di guida e direzione: essa da sempre con la sua luce illumina il cielo, offrendo la possibilità di vedere ciò che accade intorno e la strada che si decide di percorrere.

Prima di effettuare questo tatuaggio, scegliete bene lo stile, – potrebbe essere quello maori  o preferire il tatuaggio della luna celtica -, il significato preciso che volete attribuirgli attraverso la rappresentazione a mezza luna o luna piena e decidete bene la zona del corpo dove vi piacerebbe vederlo.

Per questo tatuaggio vengono consigliate le caviglie e i polsi, dal momento che non è un tatuaggio di grandi dimensioni, ma è originale anche sulla spalla, sul dorso del piede oppure molto sensuale anche sul fianco.

Di seguito, potete vedere una gallery esclusivamente dedicata al tatuaggio luna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.