Tattoo con tarocchi: tutti i significati (Terza parte)

Siamo giunti alla terza parte dell’articolo dedicato ai tatuaggi a tema tarocchi Marsigliesi. Parliamo dei trionfi o arcani maggiori, 22 carte piene di interessanti simbolismi.

Nelle prime due parti abbiamo visto il significato delle carte dalla I alla XI. Se ve le siete perse, le trovate qui e qui.

Diamo adesso un’occhiata alle carte dalla XII alla XVII.

Tarocchi dal XII al XIV

XII – L’Appeso: troviamo un giovane a testa in giù appeso al tronco di un albero per un piede, mentre l’altro è piegato all’indietro. Le mani sono giunte dietro alla schiena, forse legate anch’esse. Probabilmente il ragazzo è stato appeso come punizione, ma il suo volto è sereno. Il significato della carta è quello di osservare il mondo da un’altra prospettiva, ma anche quello di accettazione e serenità interiore.

XIII – La Morte (spesso senza nome): qui abbiamo uno scheletro che impugna una falce mentre giace in piedi sui resti di altre persone (teste, mani, etc.). Indica ricerca della spiritualità (andare oltre il materiale), rinascita, rottura con il passato. Posta al contrario indica inettitudine, sconfitta, incapacità di andare avanti.

XIV – La Temperanza: la carta raffigura una donna (a volte disegnata con le ali) intenta a versare dell’acqua da un recipiente a un altro contenitore. Rappresenta moderazione, equilibrio, pazienza. Al contrario, la Temperanza significa caos e pigrizia.

Tarocchi dal XV al XVII

XV – Il Diavolo: al centro della carta, su un piedistallo, troviamo la figura di un diavolo ermafrodita (con tratti fisici sia maschili che femminili) con ali da pipistrello e corna; ai lati vi sono una donna e un uomo incatenati al piedistallo. Indica debolezza, lussuria e vizio. Posta al contrario simboleggia ulteriore sregolatezza.

XVI – La Torre o Casa di Dio: la carta raffigura una torre scoperchiata da cui escono delle fiamme e due uomini che cadono da essa. Indica superbia, energia vitale, risoluzione, novità prorompente. Capovolta potrebbe indicare l’arrivo di qualcosa di sconvolgente che però si può governare senza superbia.

XVII – La Stella: qui abbiamo una donna nuda sulla riva di un corso d’acqua che con due brocche versa dei liquidi sulla terra e nell’acqua stessa. In cielo vi è una grande stella centrale costellata da altre più piccole. Il significato della carta è speranza, guida, futuro radioso. Al contrario indica sfiducia, delusione, non miglioramento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons