Tattoo con tarocchi: tutti i significati (Seconda parte)

I tarocchi Marsigliesi, le carte con raffigurazioni simboliche, sono un’idea originale per un tattoo significativo. Si tratta di 22 carte, dette arcani maggiori o Trionfi, ciascuna con un suo messaggio.

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto brevemente il significato dei primi cinque arcani maggiori.

Adesso proseguiremo con gli altri. Buona lettura!

Tarocchi dal VI al VIII

VI – L’Innamorato o Gli Innamorati: la carta rappresenta una coppia e un uomo tra di loro che probabilmente sta sugellando la loro unione. Il significato è quello di una scelta da intraprendere che può avere esiti positivi. Al contrario indica debolezza, indecisione e insicurezza.

VII – Il Carro: rappresenta un uomo con corona e scettro che guida un carro con due cavalli che si muovono in direzioni opposte. Si tratta di un re o di un guerriero, a seconda delle raffigurazioni. Il significato della carta è trionfo, presa di potere, controllo della propria vita e del proprio destino. Disegnata al rovescio indica presenza di ostacoli da superare, difficoltà.

VIII – La Giustizia: raffigura una donna seduta su un trono con lo sguardo dritto dinanzi a sé, una spada in una mano e in un’altra la bilancia. Ovviamente raffigura la legge universale, imparziale e incorruttibile. Rovesciata questa carta indica ingiustizia, rottura degli equilibri, insofferenza.

Tarocchi dal IX al XII

IX – L’Eremita: qui troviamo un uomo anziano e barbuto che cammina aiutandosi con un bastone e facendosi luce con una lanterna. Sta a significare sapienza, ricerca della verità e della conoscenza al di là dei luoghi comuni. Al contrario indica superficialità e immaturità.

X – La Ruota della Fortuna: nella carta è rappresentata una ruota e tre figure: in cima vi è una sfinge con una spada, alla sinistra, in posizione di discesa, vi è un cane mentre a destra, in fase di salita, vi è una scimmia. La carta indica l’equilibrio precario tra giustizia (sfinge), sottomissione (cane) e decadenza (scimmia). È anche un simbolo di novità ed evoluzione.

XI – La Forza: l’arcano vede una donna che con le sue mani tiene aperta la bocca di un leone nel tentativo di domare la bestia. Il significato è quello di disciplina, coraggio e della ragione che vince sull’istinto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons