Tattoo con tarocchi: tutti i significati (Prima parte)

Sempre più spesso ai tatuatori viene richiesto un tattoo a tema tarocchi. I tarocchi sono carte con raffigurazioni simboliche utilizzate sia per gioco che per fini esoterici, ossia per interpretare il vissuto e predire il futuro di una persona.

Il mazzo di carte più utilizzato per questo scopo è quello dei tarocchi Marsigliesi, costituito da 56 arcani minori e 22 arcani maggiori, detti anche Trionfi. Questi ultimi sono raffigurati con il nome e il numero in cifre romane, fatta eccezione per Il Matto, l’unica carta non numerata, e La Morte, l’unica non nominata.

L’interpretazione dei tarocchi avviene attraverso la lettura del significato delle singole carte, della posizione che assumono nella disposizione e del loro verso (se dritto o al rovescio). In questo articolo vedremo i significati dei primi 5 arcani. Non perdere le prossime parti per conoscerli tutti!

Tarocchi dal I al III

I – Il mago o Il Bagatto: la carta raffigura un giovane prestigiatore in abiti colorati con in mano una bacchetta dorata e nell’altra una moneta. Davanti a sé ha un banchetto con una spada, dei dadi e una coppa. Indica abilità e intelligenza creativa, progettualità. Posizionata al contrario indica inganno.

II – La Papessa: nell’arcano è presente il disegno di una donna matura in abiti papali seduta su un trono con un libro aperto (o chiuso) sul grembo su cui non posa lo sguardo. Indica saggezza, conoscenza e fede. Posta al contrario assume il significato di ignoranza e superficialità.

III – L’Imperatrice: vi è il disegno di una donna seduta sul trono con in testa una corona; in una mano tiene lo scettro e nell’altra uno scudo. Lo sguardo è dritto. Simboleggia erudizione, capacità di fare. Al contrario indica vanità, assenza di sentimenti e sterilità.

Tarocchi dal IV al V

IV – L’Imperatore: sulla carta è rappresentato un sovrano brizzolato con corona e scettro; può essere raffigurato in piedi o seduto sul trono. Il suo significato è quello di forza, autorità e potere. Rovesciato indica tirannia, sia subìta che fatta subire.

V – Il Papa: riporta un uomo adulto in vesti papali seduto su un trono. In mano può tenere una croce secondo le raffigurazioni. Sta a indicare spiritualità, conoscenza dei segreti, meditazione. Rappresentata al contrario indica bigottismo e cattivi consigli.

Questo è quanto per oggi. Non perdetevi le successive parti del nostro articolo. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons