PassioneTattoo

Come riconoscere un bravo tatuatore

Alcuni consigli per riconoscere un bravo tatuatore

Volete un nuovo tatuaggio sulla vostra pelle ma non avete un tatuatore di fiducia? La scelta del tatuatore non è affatto banale come si può immaginare.

È fondamentale valutare diversi elementi per non incappare in spiacevoli e permanenti disastri in futuro. Affidare la propria pelle ad uno sconosciuto potrebbe angosciarvi, ma seguendo alcuni nostri consigli potrete decidere con maggiore serenità.

Quali sono i criteri da seguire?

Il modo più diffuso per scegliere il tatuatore è il passaparola. Vedere direttamente un disegno sulla pelle di una persona che conosciamo è il metro di giudizio più immediato.

Il tatuaggio è una forma d’arte, perciò la prima cosa che colpisce è lo stile del tatuatore. L’alternativa meno istantanea è la ricerca di informazioni sulle riviste di settore o su internet.

Instagram è il social più usato dai tatuatori di tutto il mondo per mostrare il loro portfolio online. Il metodo migliore resta recarsi di persona nel tattoo shop per valutare di persona:

Questi fattori sono di primaria importanza dato che fare un tatuaggio equivale quasi a sottoporsi ad un’operazione chirurgica. Un’altra componente da tenere in considerazione è l’accoglienza e l’interesse che vi mostrerà il vostro tatuatore.

Un professionista, oltre a parlare inizialmente del disegno, vi fornirà dei consigli per migliorare l’idea iniziale: se usare il bianco e nero o i colori, le dimensioni del tatuaggio, ecc.

Inoltre, è sempre trasparente sui tempi impiegati e sul prezzo. Infine, non riponete fiducia in chi tatua:

Da evitare assolutamente

Una moda recente è farsi tatuare nei centri estetici. Sconsigliamo di non seguire questa tendenza perché di solito chi lavora in questi studi è inesperto nel settore dei tattoo.

Inoltre, potrebbero mancare delle attrezzature necessarie per avere un lavoro pulito. I neo-tatuatori seri e professionisti, prima di operare autonomamente, fanno una lunga gavetta come assistente.

Nel frattempo, apprenderanno stili e tecniche da un tatuatore esperto, che sarà la sua guida da seguire.