Tatuaggio ancora: i simbolismi

Siete amanti del mare e della navigazione o siete semplicemente delle persone apprezzate per la propria calma e stabilità? Allora questo tatuaggio è perfetto per voi.

L’ancora è un simbolo molto famoso nel mondo dei tatuaggi grazie alla sua semplicità e alla sua versatilità, che permette al tatuatore di dare sfogo alla sua fantasia, creando stili molto originali.

Simbolismi

I significati legati a questo tatuaggio sono molto numerosi.

Tra i più comuni possiamo evidenziare la salvezza, la fortuna e la lealtà.

Insomma questo oggetto che viene utilizzato dai marinai per tenere al sicuro la propria barca in mare, sta ad indicare il potersi fidare di una persona riguardo qualsiasi cosa.

Storia

Sappiamo che l’arte dei tatuaggi nacque tantissmo tempo fa, circa 5000 anni.

In pochi sanno che l’ancora è uno dei tatuaggi più antichi mai comparsi sulla pelle dell’uomo.

I documenti storici ci riferiscono, infatti, che i cristiani, nel periodo delle persecuzioni nell’Impero Romano, cominciarono ad utilizzare l’ancora al posto della croce per simboleggiare la propria appartenenza a questa religione.

Sappiamo anche che questo simbolo veniva inciso sulla pelle dei marinai appartenenti alla marina americana, al fine di potersi identificare a vicenda.

Design

Essendo un elemento presente da tanto tempo nel mondo dei tatuaggi, l’ancora vanta una grandissima varietà di stili, ognuno con un significato diverso.

Inoltre, come in ogni tatuaggio, l’ancora assume tanti significati a seconda della persona che decide di tatuarsi e dalle sue esperienze personali.

Tra gli stili più comuni di questo tatuaggio dobbiamo necessariamente citare quello più classico, ovvero l’ancora old school.

In questo design l’elemento viene rappresentato in modo realistico e viene spesso accompagnato da sirene o corde.

È molto comune trovare anche un’ancora affiancata da un fiore, in genere una rosa.

I due oggetti vanno a rappresentare la fedeltà e l’amore molto intenso in una coppia.

Il significato inoltre può variare in base al colore della rosa, passando da amore ricco di passione con la rosa rossa, ad un amore più innocente con la rosa bianca.

Infine sta diventando sempre più popolare l’ancora tatuata in uno stile minimal, caratterizzato da poche e semplici linee che però definiscono in modo ottimale l’oggetto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons