Tatuaggio peonia: tutti i simbolismi

Avete presente quei fiori dai petali grandi che fanno spesso da contorno ai dragoni o alle carpe koi nei tatuaggi giapponesi?

Sono chiamati peonie e ci sono moltissimi simbolismi e leggende legate a questi fiorni così eleganti.

Origine della peonia

Nonostante si trovino molto spesso nei tatuaggi legati alla mitologia giapponese, l’origine di questo fiore appartiene ad un mito greco.

Nell’antica Grecia esisteva, infatti, un certo Peeon, un medico brillante apprendista del dio della medicina Asclepio.

L’apprendista divenne sempre più bravo, fino a diventare il medico degli dei stessi.

La sua fama aumentava di giorno in giorno, ma di pari passo aumentava anche l’invidia provata da Asclepio.

Un giorno il dio della medicina decise, in preda all’ira, di uccidere il suo apprendista per rubargli la fama che si era guadagnato.

Zeus, però, intervenne trasformando il povero Peeon in un fiore, salvandogli la vita ma impedendogli di svolgere la sua professione di medico.

Quel fiore contenente l’anima di Peeon è conosciuto al giorno d’oggi come peonia, un fiore utilizzato anche in campo medico.

Significati del fiore nei tatuaggi

Questo fiore così delicatoelegante ed importante è famoso in Giappone perchè segno di buon auspicio, soprattutto nei matrimoni.

Spesso chi si tatua questo fiore vuole augurarsi bellezzafortunaprosperità e onore.

Esistono tuttavia molti modi di tatuarsi questo fiore, integrandolo anche in tatuaggi raffiguranti creature mitologiche giapponesi.

Diversi stili per la peonia

Essendo un fiore molto bello e raffinato, esistono diversi stili di tatuaggio che caratterizzano la peonia, scopriamoli insieme.

  • Karajishi

Direttamente dal Giappone, il karajishi è il termine che si usa per indicare la coppia peonia-leone giapponese.

Il significato di questo tatuaggio è praticamente lo stesso dello ying e yang, infatti smboleggia l’equilibro interiore dell’individuo.

  • Peonia e Mandala

Quest’accoppiata molto comune non ha un significato vero e proprio, infatti i due elementi vengono messi insieme perchè belli esteticamente e appartenenti alla cultura orientale.

  • Peonia blackwork

Nello stile blackwork la peonia viene rappresentata in modo molto minimale e viene abbellita con delle forme geometriche.

Il tatuaggio sta ad indicare graziaeleganzabellezza e riservatezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons