Tatuaggio Ikigai: significato ed idee

Se siete amanti del Giappone e volete omaggiare questa meraviglisa terra facendovi un tatuaggio con un motivo orientale, siete nel posto giusto.

I tatuaggi giapponesi sono molto famosi: dai samurai ai dragoni, fino ai classici templi giapponesi e agli Ikigai.

Non conoscete il significato del termine Ikigai? Significa letteralmente ragione di vivere e deriva dai due kanji giapponesi iki e gai, che significano respettivamente vita e realizzazione.

Secondo la tradizione giapponese, l’Ikigai è qualcosa presente in ogni persona, la differenza sta nella consapevolezza che si ha della propria ragione di vita.

Cosa significano le aree dell’Ikigai?

Rappresentato da 4 cerchi che si sovrappongono, l’Ikigai racchiude in ogni area una componente della nostra vita che ci fa stare bene nonostante tutti gli ostacoli che la vita ci mette davanti.

Alcune di queste cose sono:

  • La passione che mettiamo in quelle cose che ci piace fare;
  • La missione che ci imponiamo per fare del bene non solo a noi stessi ma anche agli altri;
  • La professione che svolgiamo per essere retribuiti;
  • La vocazione posseduta da ogni persona in campi diversi.

A quale area dell’Ikigai bisogna mirare nella propria vita?

Delle 13 aree di questo simbolo orientale lo scopo della nostra vita è quello di arrivare alla zona in cui si incrociano tutti i cerchi, il centro dell’Ikigai.

Secondo la cultura giapponese, infatti, l’essere umano arriverà alla cosiddetta felicità solo quando arriverà a fare qualcosa che ama, in cui è bravo, che fa del bene al mondo e che è ben retribuito.

Perchè tatuarsi l’Ikigai?

Questo tatuaggio non è solamente dell’inchiostro che va ad abbellire la nostra pelle, come può esserlo un dragone o un samurai.

Chi si tatua l’Ikigai decide di iniziare un percorso, un divenire che porterà alla creazione ad una versione migliore di sé.

Quindi questo tatuaggio è solamente per testimoniare l’inizio di un processo di maturazione che terminerà solamente quando saremo soddisfatti della nostra vita.

Siete pronti ad intraprendere questo viaggio verso la felicità? Non vi resta che metterlo nero su bianco tatuandovi questo simbolo piccolo ma dal grande significato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons