PassioneTattoo

Tatuaggio acchiappasogni: Significato e Disegni

tatuaggio acchiappasogni sulla spallaLo avrete sicuramente visto addosso a qualcuno che conoscete. Parliamo del tatuaggio Acchiappasogni, che riporta appunto uno dei più importanti oggetti della tradizione dei nativi americani.

Lo abbiamo inserito nella nostra sezione dedicata ai tatuaggi tribali perché quando si parla di acchiappasogni non parliamo di un gingillo made in China, di quelli che potete trovare in qualunque negozio di cianfrusaglie, ma parliamo di una autentica tradizione Ojibwa (questo il nome della tribù che lo ha reso popolare).

Che cos’è un acchiappasogni?

Un acchiappasogni è un oggetto costuito da un cerchietto di legno, dentro il quale si annodano diversi fili a creare una sorta di rete dalle maglie irregolari. Al cerchio viene anche appesa una corda alla quale vengono fissate piume sacre, a completare l’estetica di uno degli oggetti più suggestivi della cultura dei nativi americani.

L’obiettivo?

Quello di intrappolare gli incubi, che poi si scioglieranno al sole del giorno, permettendo a chi ha un acchiappasogni di dormire sonni tranquilli. Il suo significato è tutto qui: un significato forte in Nord America, dove progressivamente tutte le tribù hanno adottato questo staordinario simbolo a difesa del loro sonno e dei loro sogni.

Perché tatuarsi un acchiappasogni?

Un tatuaggio che rappresenta un acchiappasogni è innanzitutto un omaggio alla cultura dei nativi americani, cultura che giustamente vanta un incredibile numero di appassionati nel nostro paese. Ma anche chi non ha una passione forte per questa cultura può sicuramente farsi un tatuaggio acchiappasogni. Terrà lontani gli incubi, e anche sotto il profilo più squisitamente estetico avrà un suo perché.

Ed ora bando alle ciance. Se state pensando di farvi un tatuaggio acchiappasogni potete consultare una delle foto dei tatuaggi che trovate nella nostra galleria.

Non fate complimenti: stampate quella che preferite e fatela vedere al vostro tatuatore di fiducia.