PassioneTattoo

Tatuaggi realistici: la guida completa

tatuaggio realisticoQuando parliamo di tatuaggio realistico, ci riferiamo a disegni sulla pelle che hanno, come caratteristica principale e definitoria, quella appunto di assomigliare, molto da vicino, agli oggetti della realtà.

Si tratta di un genere che è diventato molto popolare negli ultimi anni e che è diventato la specialità di moltissimi tra i migliori tatuatori del paese.

Ma cosa c’è da sapere prima di avventurarsi in questo particolarissimo genere di tatuaggi? Di chi fa il caso? Che tipo di soggetti scegliere? Lo vediamo subito insieme.

I ritratti

Il genere che è più popolare, tra quelli che possono essere ascritti al “realismo nei tatuaggi”, sono sicuramente i ritratti. Vuoi personaggi politici, vuoi idoli sportivi o musicali, vuoi un caro: la scelta è semplicemente sterminata, anche se c’è sicuramente bisogno di dare qualche indicazione in questo senso:

Oggetti particolari

Ultimamente il genere realista, avvicinandosi un po’ ai tatuaggi 3D, ha anche cominciato a scegliere soggetti che non siano esattamente “vivi”, ma piuttosto anche roba “morta” e significativa per chi se la andava a tatuare. È ad esempio il caso delle chitarre per chi è musicista, oppure di un animale per chi ha avuto un rapporto particolarmente intenso con un amico a quattro zampe. In questo caso le scelte sono praticamente infinite, anche se valgono ovviamente le avvertenze che valevano per i ritratti: meglio pensarci bene prima di avventurarsi in un soggetto che poi magari, tra un po’ di tempo, smetterà di piacerci.

Serve comunque un tatuatore molto bravo

Un tatuatore molto bravo è sicuramente necessario per imprimere un tatuaggio di questo genere: si tratta infatti di disegni che mostrano gli errori, anche minimi, e li moltiplicano. Meglio affidarsi a chi può garantirvi, book alla mano, di aver già avuto successo con questa particolarissima tecnica.