Tatuaggi che simboleggiano la rinascita: quali sono e perché

Tanti amano tatuarsi addosso dei disegni che abbiano profondi significati. Spesso si tratta di messaggi che vogliamo incidere sulla nostra pelle, così da non poterli dimenticare.

Ad esempio molti vogliono un tatuaggio in grado di simboleggiare la rinascita, la capacità di rialzarsi nonostante le cadute e i problemi della vita.

In questo articolo vi segnaliamo alcuni dei tatuaggi più famosi legati alla rinascita.

La fenice

La fenice è forse il tatuaggio più celebre in questo ambito. Il mito dell’araba fenice racconta che questo uccello muoia tra le fiamme, per poi rinascere direttamente dalle proprie ceneri. In questo modo si crea un vero e proprio ciclo di morte e rinascita, che rende l’animale virtualmente immortale.

Come tatuaggio si presta a rappresentazioni di vario genere. Possiamo, ad esempio, optare per qualcosa di estremamente realistico con molti dettagli. Oppure al contrario è possibile scegliere un disegno stilizzato, pronto a racchiudere l’essenza della fenice in poche linee.

Il fiore di loto

Il fiore di loto è un tatuaggio decisamente meno famoso, ma non per questo privo di significato. Nella tradizione buddhista questo simbolo ha un grande valore e rappresenta proprio la rinascita.

Il concetto di rinascita è fondamentale per la filosofia buddhista. In questa dottrina è presente il concetto di reincarnazione, che prevede un ritorno delle anime sulla Terra subito dopo la morte.

L’albero della vita

Infine l’albero della vita, che di per sé è legato a culture differenti. In alcuni casi possiamo farlo risalire persino alla mitologia scandinava, con la leggenda del mitico albero Yggdrassil.

L’albero, in quanto tale, è un’icona legata al susseguirsi delle stagioni. Questo ciclo prevede un costante alternarsi di morte e rinascita: con l’inverno le piante perdono le foglie e assumono forme scheletriche, per poi tornare a fiorire in primavera.

Ciò è ancora più vero per l’albero della vita, che assume una connotazione mistica e religiosa. Questo simbolo racchiude in sé l’essenza della divinità: ad esempio nella religione cristiana è stato posto direttamente da Dio nel Giardino dell’Eden.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons