Tattoo Om: i significati

Se siete amanti del mondo orientale e adorate lo stile minimal, allora il tatuaggio di oggi fa al caso vostro.

Questo strano simbolo è detto Om ed ha origini induiste, dove viene chiamato bambulé.

Andiamo quindi a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo simbolo.

Cosa significa?

Come la maggior parte dei simboli appartenenti alla cultura induista, l’Om è un simbolo semplice ma ricco di significati.

Possiamo dividere questo simbolo in 5 sezioni, separando linee e punti, che vanno a rappresentare le diverse parti della coscienza umana.

Sintetizzando, i vari tratti del simbolo sono associati alla coscienza assoluta, all’illusione, al sogno, alla consapevolezza e al sonno profondo.

I significati quindi sono molteplici, tuttavia possiamo evidenziare quelli principali e più famosi, ovvero: fede, verità, consapevolezza della vita e maturazione.

Storia

Il simbolo dell’Om nasce dall’unione di due caratteri appartenenti ad un alfabeto molto antico delle popolazioni asiatiche.

Il carattere quindi nel tempo ha guadagnato sempre più fama, acquisendo molti stili di scrittura ed altrettanti significati.

Stili

Come detto in precedenza, la grande fama di questo simbolo gli ha permesso di guadagnarsi un’importante varietà di design.

Oggi, però, andremo a scoprire in quali stili viene maggiormente rappresentato l’Om.

Tra i design più gettonati vi è quello che presenta l’accostamento del simbolo alla famosissima mano di Fatima, simbolo di protezione e fede.

Il fatto che questa mano venga affiancata dall’Om sta ad indicare un’evoluzione di questa fede arrivando a donargli un aspetto mistico. In poche parole sta ad indicare una persona molto credente che cerca protezione nella religione.

Direttamente dal buddhismo invece, l’Om con il fiore di loto sta a rappresentare la trasparenza di una persona, il non avere segreti e il potersi fidare di qualcuno.

Infine vi presentiamo il design raffigurante l’Om con un elefante.

Quest’ultimo è un animale estremamente rispettato nelle culture orientali e questo tatuaggio indica la stabilità mistica di un individuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons