Tatuaggio lucertola: idee, significato e immagini

tatuaggio lucertolaI rettili sono diventati un soggetto sempre più comune per i tatuaggi. Iguane, serpenti e anche… lucertole. Si tratta di una scelta, quella di un tatuaggio con lucertola, un po’ fuori dalle righe, con una originalità che è forse difficile trovare nel grosso degli altri soggetti a tema.

Ma cosa vuol dire un tatuaggio con una lucertola? Qual è il suo significato più profondo? Perché in molti se la tatuano?

Cercheremo di coprire l’argomento in modo esaustivo, continuate a leggere.

Il significato della lucertola

La lucertola ricopre un ruolo importantissimo nella simbologia di diverse popolazioni, sparse ai quattro angoli del pianeta. Partendo dalle culture più vicine alla nostra, possiamo dire che la lucertola, tanto per i romani quanto per i greci, stava a simboleggiare amicizia e saggezza. 

Un significato che purtroppo questo grazioso animale è andato perdendo negli anni, trasformandosi, almeno nella nostra cultura, in un simbolo dall’efficacia piuttosto scarsa.

Discorso diverso invece per le culture del lontano oriente, dove la lucertola continua a conservare uno status privilegiato come simbolo di protezione dagli spiriti maligni, in netto contrasto invece con quanto troviamo nella cultura africana, che vuole la lucertola come simbolo inequivocabile del demonio.

Come tatuarla? Quale stile scegliere?

Lo stile principe per la lucertola è sicuramente quello Maori o simil-tribale. Il fascino di una lucertola stilizzata, utilizzando le tecniche di disegno proprie di quelle culture è praticamente irresistibile, ed è per questo che un po’ tutti finiscono per orientarsi in questo senso.

Stile realistico

Una lucertola potrebbe essere un grandissimo soggetto per un tatuatore particolarmente abile nel disegnare. Gli splendidi colori e riflessi offerti da questo animale potrebbero essere l’occasione giusta per spingerci ad avere un tatuaggio con stile realistico, invece dei soliti stilizzati in bianco e nero.

Dove tatuarsi una lucertola?

La lucertola è un soggetto oblungo, che quindi ha bisogno di uno spazio largo e basso per essere tatuato. In molti scelgono di tatuarsela in sul fianco, sfruttandola in senso verticale, oppure in senso orizzontale sulle spalle o sulle scapole.

L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è di non farvela disegnare in uno spazio troppo largo, dove la figura esile della lucertola non riuscirebbe ad occupare in modo adeguato lo spazio scelto.

Gallery di Tatuaggi Lucertole

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons