Tatuaggio libellula: caratteristiche, significati, foto

tattoo libellula caratteristiche significatiTra i tatuaggi raffiguranti animali, la libellula è un soggetto, per così dire, intramontabile, particolarmente apprezzato dalle donne, giovani o meno giovani, ma, talvolta, scelto anche da figure maschili.

Vediamo insieme, innanzi tutto, come questo insetto può essere disegnato nei tatuaggi; poi, analizzeremo nel dettaglio quali significati simbolici sono ad esso attribuiti; e, infine, troverete un’interessante gallery, con alcune fotografie di questi tatuaggi, che potrà essere un’ottima fonte di ispirazione.

Libellula: come viene raffigurata nei tatuaggi

I colori

Nell’analizzare i tatuaggi raffiguranti una libellula cominciamo a prendere in considerazione la scelta dell’inchiostro.

In alcuni casi, infatti, la libellula è realizzata con inchiostri colorati e le tinte che, in genere, vengono utilizzate variano dall’azzurro chiaro a un celeste più intenso, presentando, talvolta, anche sfumature di altri colori, come rosa, lilla o verde acqua.

Altre volte, invece, il tatuaggio viene creato utilizzando esclusivamente il colore nero.

Il punto di vista

Nella maggior parte dei casi, la libellula è ritratta vista dall’alto e in volo e, quindi, con le ali spiegate.

Tuttavia, può anche capitare di vedere tatuaggi in cui questo insetto è raffigurato di 3/4 oppure, di profilo.

Gli stili

Come accade per ogni soggetto, anche nel caso della libellula sono davvero molti gli stili in cui è possibile rappresentarla.

Alcune volte essa viene ritratta con particolare attenzione ai particolari ed alle sfumature di colore, con lo scopo di creare un disegno il più possibile verosimile. Questo risultato può essere ottenuto non solo con gli inchiostri colorati, ma anche con l’utilizzo del solo inchiostro nero (in quest’ultimo caso, ovviamente, le sfumature potranno andare soltanto dal grigio molto chiaro a un nero intenso).

Altre volte, invece, al tatuatore viene richiesto di disegnare una libellula stilizzata, costituita da poche e semplici linee, in genere realizzate impiegando soltanto il colore nero, con il quale vengono realizzati tratti più o meno spesso.

Uno stile ancora differente per raffigurare la libellula è quello tribale e, in particolare, maori. In questo caso è d’obbligo utilizzare esclusivamente il colore nero, steso senza alcuna sfumatura o ombreggiatura.

Le dimensioni

Trattandosi di un insetto, si potrebbe pensare che la libellula sia sempre il soggetto di tatuaggi molto piccoli.

In realtà, può anche capitare di trovare questo animale raffigurato in tatuaggi di dimensioni medio-grandi.

Nel primo caso, ovvero quando il tatuaggio che ritrae la libellula è piccolo o molto piccolo, tra i punti del corpo scelti più comunemente vi sono, ad esempio, il retro dell’orecchio, il dorso del piede, la caviglia, la nuca, il polso e l’inguine.

Quando, invece, si desidera una libellula più grande, si opta spesso per polpaccio, spalla, braccio o schiena.

Unico soggetto oppure no?

Nella maggior parte dei casi, i tatuaggi in cui compare una libellula ritraggono unicamente questo soggetto.

Talvolta, però, più essere che il tatuaggio venga arricchito mediante l’inserimento di altri piccoli elementi, come fiori, motivi astratti, brevi scritte o iniziali di nomi. In quest’ultimo caso, non è raro che le lettere, invece che essere poste al di sopra, al di sotto o accanto all’insetto, siano tatuate all’interno delle ali.

I significati della libellula nei tatuaggi

La libellula vola leggera nel cielo, posandosi ora sui fiori, ora a terra, ora sulla superficie di fiumi e stagni. Ecco perché questo insetto simboleggia, innanzi tutto, l’agilità nei movimenti, la leggiadria e la delicatezza.

Altri significati assunti da questo piccolo insetto, sempre per il fatto che vola e si sposta libera nel cielo, sono quelli di libertà e, con particolare riferimento all’indole umana, di spontaneità. Non è raro, infatti, che a voler tatuare sulla propria pelle una libellula siano persone contraddistinte da una grande naturalezza e che tendono ad affrontare le situazioni facendosi guidare dall’istinto.

Di qui, derivano ulteriori valori simbolici di questo insetto. Esso, infatti, viene spesso associato anche all’originalità e per questo è ritenuto una perfetta rappresentazione delle persone estrose e creative.

Come accennato poco fa, però, la libellula non si limita a volare. Questo piccolo animale è strettamente legato anche all’ambiente acquatico e alla terra (in particolar modo, ai luoghi paludosi). Per questa ragione è ritenuto simbolo non solo dell’aria, ma anche di altri due elementi naturali, cioè acqua e terra.

Tra i principali aspetti che contraddistinguono la libellula non possiamo non citare anche il suo elegante corpo, sottile, allungato e caratterizzato da trasparenze e bellissimi colori iridescenti. Questo spiega il motivo per cui essa viene considerata simbolo di eleganza e bellezza.

Secondo un ulteriore interpretazione, questo insetto, per via dei suoi splendidi colori, può rappresentare i poteri della magia, dell’illusione e del sogno.

La libellula, poi, è un animale particolarmente caro al popolo giapponese, per il quale, oltre a rappresentare la stagione estiva ed il primo autunno, racchiude in sé molti altri significati, dalla forza al coraggio, dal successo alla gioia.

Come la farfalla (e gli altri insetti appartenenti all’ordine degli odonati), anche la libellula, nel corso della propria vita, va incontro a una metamorfosi, passando dallo stato di larva a quello di ninfa a quello di animale adulto. E proprio da qui deriva un ultimo, ma non meno importante, significato simbolico associato a questo insetto: esso rappresenta il mutamento e, più in particolare, l’acquisizione della maturità.

Accade spesso, infatti, che a decidere di farsi tatuare una libellula siano individui che vogliono comunicare il proprio passaggio dalla giovinezza, magari vissuta in modo spensierato (anche troppo) e immaturo, all’età adulta vera e propria, in cui hanno acquisito consapevolezza, chiarezza mentale, equilibrio e controllo di sé e delle proprie azioni.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Passionetattoo.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons