PassioneTattoo

Tatuaggio carpa koi: la leggenda e i significati

Se seiete amanti del Giappone e dei tatuaggi, allora avrete sicuramente visto una carpa koi incisa sulla pelle di qualcuno.

Siete a conoscenza dei significati legati a questo animale protagonista di molte leggende giapponesi?

Andiamo a scoprirli insieme.

Cos’è una carpa koi?

La carpa koi è un tipo di carpa che viene allevata in Giappone, dove è chiamata nishikigoi.

È molto conosciuta per via del suo colore arancione acceso e ha acquisito ancora più fama grazie al videogioco Pokémon, dove possiamo trovare un mostriciattolo chiamato Magikarp, una carpa koi abbastanza inutile.

Una volta raggiunto un certo livello, il nostro Magikarp si evolverà in Gyarados, un dragone dalla potenza devastante.

Vi siete mai chiesti il perchè di questa trasformazione così radicale? Il motivo è legato all’antica leggenda giapponese che vede protagonista la nostra carpa koi.

Leggenda della carpa koi

Si narra che tanto tempo fa esistesse in Giappone una scuola per i pesci del luogo.

Quindi le carpe si trovavano a nuotare controcorrente lungo il fiume Giallo, il che le rendeva sempre più forti e veloci.

L’obiettivo di queste carpe era quello di risalire una cascata chiamata Dragon’s Gate.

La fatica era tanta e molte carpe abbandonarono il proprio compito ormai esauste.

Rimase solo una pesce, una carpa koi che dopo 100 anni riuscì a risalire la cascata.

Una volta arrivata in cima, questa carpa venne premiata dagli dei che la trasformarono in un dragone dorato, proprio come Magikarp e Gyarados.

Da quel giorno nacque la credenza che ogni carpa che fosse riuscita a risalire quella cascata si sarebbe trasformata in un drago.

Simbolismi della carpa koi

Il tatuaggio della carpa koi sta ad indicare forza, perseveranza, voglia di cambiamento e coraggio, tutte qualità dimostrate dalla carpa che risalì il Dragon’s Gate.

Tuttavia in pochi sanno che il significato di questo tatuaggio cambia in base al tipo di situazione in cui è rappresentata la carpa.

Se la carpa koi viene rappresentata in una situazione di tranquillità, allora significa che la persona non ha ancora raggiunto i suoi obiettivi ed è in una fase di maturazione, un pò come il viaggio dell’ikigai.

Se invece la carpa viene mostrata mentre risale la cascata, allora sta a simboleggiare la lotta contro il destino, la voglia di non arrendersi mai e il voler cambiare vita.

Altre idee per rappresentare la carpa koi

Se vogliamo essere originali, possiamo tatuarci una carpa koi dandogli diversi significati. Scopriamo quali sono:

Possiamo tatuarci due carpe koi che formano un cerchio andando a formare il simbolo dello ying yang, che rappresenta un equilibro interiore che non può essere distrutto.

Questo design riprende la leggenda precedentemente illustrata ed indica la rinascita, il coraggio e la voglia di cambiamento.