PassioneTattoo

Tatuaggio Bussola: immagini e significato

tatuaggio bussolaLa bussola, proprio come il mondo dei tatuaggi, è legato a doppio filo alla cultura marinara e dei marinai. Si tratta dunque di un simbolo ricorrente nei tattoo, sin dalla notte dei tempi, e c’è un mucchio di buoni motivi per continuare ad utilizzare questo soggetto, magari proprio per la nostra prossima avventura con aghi e inchiostro.

Vediamo insieme quali sono le particolarità, i significati e le immagini più belle che riguardano proprio i tatuaggi con la bussola, in una rassegna che affronterà i proverbiali vita, morte e miracoli dell’argomento.

La bussola: per navigare anche in mari tempestosi

La bussola è uno strumento che poteva fare la differenza tra vita e morte dell’equipaggio di una nave. Soprattutto nei territori più inesplorati, in quelli più difficili da affrontare, è alla bussola che il capitano doveva fare riferimento. Punto fisso, punto fermo, unica guida nei momenti di difficoltà, la bussola occupa un posto tutto speciale nell’immaginario dei marinai e più in generale degli uomini di mare.

La bussola, insieme con la rosa dei venti, è un simbolo dunque molto potente, che significa:

La bussola riveste dunque un ruolo di punto fisso, che aiuta chiunque sappia usarla a portare a casa la pelle.

Come disegnarla?

La bussola può essere disegnata in modi molto diversi tra loro, anche se quelli che vi consigliamo sono fondamentalmente due:

La scelta sta ovviamente a voi, in relazione a quelle che sono le vostre preferenze personali, le vostre attitudini e anche il contesto nel quale andrete ad inserire questo particolarissimo tatuaggio.

Per il resto, potete trovare spunto come al solito dalla galleria di immagini che alleghiamo al nostro articolo: stampate, copiate, rielaborate con l’aiuto del vostro tatuatore. Le abbiamo inserite apposta per voi.